Miti di città

Miti di città

Miti … come farne a meno? Le nostre cittá sono piene di segni e immagini che formano una storia “simbolica” delle origini.
E’ vero che per scelta editoriale CastelloVolante si occupa solo di narrativa, ma un po’ di rigore non fa mai male e questa raccolta unisce, una volta tanto, al racconto del mito la correttezza dell’inquadramento scientifico.
Del resto trattasi di monumentale opera, sponsorizzata dal Monte dei Paschi di Siena e curata da nomi illustri, nella migliore tradizione delle grandi pubblicazioni bancarie.
Maurizio Bettini, Maurizio Boldrini, Omar Calabrese e Gabriella Piccinni, hanno curato, con il contributo di altri 27 autori, la raccolta dei miti e delle leggende delle cittá di Bari, Bologna, Firenze, Genova, Mantova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Siena, Siracusa, Torino, Treviso, Venezia, Verona. Naturalmente il libro affronta poi anche tutta una serie di argomenti correlati, ma questi ve li approfondite da soli.
Insomma, un libriccino di 1250 pagine, con un sacco di tavole a colori. Dall’iPad si vede una meraviglia, se avete un ebook reader invece magari farete un po’ di fatica con gli indici. Peró ne è disponibile anche una versione .lit per Kindle e in applicazione gratuita su AppStore.
Che librone peró!

Miti di città


Comments are closed.